Nazionale

7° seminario per gli organizzatori di formazione

I partecipanti al seminario La "Cassetta degli attrezzi" è il simbolo che rappresenta da quasi quattro anni il percorso di lavoro che accomuna coloro che hanno ricevuto (dai rispettivi consigli ed ai vari livelli) l'incarico di organizzare la formazione. Più di 100 persone sulla carta di cui oltre il 50% si sono dati appuntamento al 7° seminario per gli organizzatori di formazione svoltosi a  Firenze il 13 e 14 febbraio. Scopo di questo percorso è fornire agli addetti ai lavori strumenti operativi per meglio orientarsi nel vasto panorama della formazione.

L'appuntamento dal significativo titolo "Sul progettare e dintorni" era atteso e, considerando le esperienze precedenti e l'utilità dimostrata degli strumenti acquisiti negli appuntamenti precedenti, "da non perdere". Il tema proposto scaturisce sia da una nuova impostazione degli incarichi post congressuali, sia dal fatto che effettivamente formazione, progettazione e risorse umane hanno aree di confine e zone di contaminazione molto strette. I contributi previsti dal programma sono il frutto dell'esperienza di questi anni e costituiscono un ottimo punto di partenza per confrontarci su eventuali nuovi attrezzi da aggiungere alla nostra cassetta.

I lavori iniziano nella mattinata del sabato con un intervento riepilogativo delle tappe precedenti a cura del responsabile nazionale della formazione, progettazione e risorse umane; i successivi interventi mirano ad evidenziare caratteristiche, modalità, tipologia, condizioni, struttura, pregi e difetti  di due tipiche metodiche della formazione in ambito risorse umane: l'out door e l'accompagnamento in ruolo (o mentoring); partendo dall'esperienza sviluppata dal progetto "Allenare le competenze" (Legge 383/2000 azione 2007 lettera D) ed illustrata la nuovissima guida metodologica, ci si è addentrati sugli aspetti specifici ed attraverso gli elementi metaforici di Porri, le provocazioni compatibili di Ferrari e le domande dei convenuti si sono definiti il come, il quando, ed il perché ricorrere in formazione a strumenti cosi particolari.

Analoga struttura si è sviluppata nella mattinata della domenica affrontando il tema della progettazione come cultura e come strumento per produrre associazione. Lo staff dell'ufficio progetti si è avvicendato al microfono affrontando di nuovo il come, il quando, ed il perché si può ricorrere alla progettazione nazionale (Marta Giammaria), il come, il quando, ed il perché si affronta quella trans-nazionale ed internazionale (Loredana Rosa Uliana), il come, il quando, ed il perché delle campagne nazionali di comunicazione sociale (Daniela Rossi), il come, il quando, ed il perché della progettazione sociale (Eva Fedi). In realtà in questa sessione dei lavori abbiamo anche affrontato il cosa può essere oggetto di progettazione e quale è stata l' esperienza di questi anni partendo da un esemplificativo filmato.

Da questi contributi si è potuto evidenziare come lavorare sul tema della progettazione in termini culturali possa costituire non solo un obiettivo politico importante per l'associazione, ma anche un modo per entrare in una logica del fare sistema, semplicemente mettendo in relazione fra loro tutte le nostre sedi di progettazione (nazionale, regionale e territoriale) ed offrendo un coordinamento che, a partire dal livello nazionale, sappia costruire "organizzazione".

Risorse umane e progettazione, due strumenti efficienti capaci di produrre efficacia ed affidabilità in una associazione come la Uisp, cosi fortemente radicata sul territorio e cosi appassionata alle proprie attività.

 

Programma dei lavori

Sabato 13 febbraio 2010      

Ore 10.30             Ritrovo

Ore 11.00       Inizio dei lavori

                     -  Presentazione del seminario

   a cura di Simone Pacciani (resp. Area Sviluppo e Risorse)

Ore 11.30     - Il concetto di "Risorse Umane"

   a cura di Massimo Davi

Ore 12.00     - Allenare le competenze: l'esperienza out door, metodi e caratteristiche

   a cura di Umberto Porri (resp. Tecnico Risorse Umane)

Ore 13.30     Pausa pranzo

Ore 15.30     - Allenare le competenze: l'esperienza tutoring, metodi e caratteristiche

     a cura di Filippo Ferrari (formatore Risorse Umane)

Ore 17.00    Dibattito

Ore 19.00    Sospensione

Domenica 14 febbraio 2010

Ore 9.00     Progettazione, progetti e conseguenti azioni per lo sviluppo associativo

                    a cura di Massimo Davi

Ore 9.30    Progettazione e progetti: l'esperienza di questi anni

                    a cura di Marta Gianmaria

Ore 10.00  Progettazione e progetti: l'esperienza internazionale

                    a cura di Loredana Rosa Uliana

Ore 10.30  Da Diamoci Una Mossa a...

                    a cura di Daniela Rossi

Ore 13.00    Pranzo e successivo rientro